giovedì 31 gennaio 2013

Se non temessi la confusione e la ressa, mi piacerebbe andare una volta a Venezia per vedere il Carnevale ( o a mascherarmi, perche' no ?)
Non importa se il mare e' agitato, l'orizzonte e' invisibile, il cielo e' scuro e non vedi piu' il sole: se segui la tua stella arriverai alla meta... (pf) (dip. di G.Bannuscher)
Yellow submarine... (dip. di F. Docherty)
Quando per dipingerla dormiente la coprivo, lei mi diceva sempre : " Ti piacciono piu' le coperte del mio corpo..." e io le rispondevo: " La nudita' velata e' sempre piu' seducente: e' meglio immaginare che vedere.." (pf) (dip. di G. Aracil, E. Wilson, G. Pita)
Il mio cane Nibel, noblesse oblige... (dip. di D. Craig)
Patchwork... (dip. di L. Tevdoradze)
Nel dipingere la donna, ci sono artisti ai quali la chioma femminile accende la fantasia di piu' del corpo.... (dip. di J.Healy, D.May, D.Fernandez, O.Noes)
In quell'epoca c'erano ancora le piccole fioraie da cui acquistare un mazzolino da offrire alla fanciulla del cuore... (dip. di Dan Craig)

mercoledì 30 gennaio 2013

...Facea la cocottina, scherzava con i cuor sei come una bambina che si diverta ancor Avea del bistro agli occhi, la cipria sul visin sul labbro poi due tocchi di rosso carnicin... (dip. di C. Reignier)
La campagna elettorale in TV e' come la giostra calcinculo: una girandola di facce che dicono le stesse cose e danno calci agli altri... (dip. di George Buhl)
Ogni giorno il sole ed io ci contendevamo la sua pelle: il sole per scottarla coi suoi raggi, io per lenirla con le mani e le creme.... Finch'ella decise di sottrarla al tocco e allo sguardo di entrambi... (pf) (dip. di D. Richard)
" La morte verrà all'improvviso | avrà le tue labbra e i tuoi occhi | ti coprirà di un velo bianco | addormentandosi al tuo fianco. " (F. De Andre') (dip. di Brian Despain)

martedì 29 gennaio 2013

Spesso perdiamo tempo a guardare le nuvole e sognare, e ci sfuggono grandi occasioni che ci passano accanto....... (pf)
Ho passato una vita a costruire castelli di carta che poi qualche ventata dispettosa mi faceva crollare, ma come un ragno testardo e paziente insisto ancora a ritessere la mia tela... (pf) (dip. di G. Buhl)
A scuola di canto... (dip. di G. Gressie)
Quella sera ho avuto la fortuna di vedere tutta la tua bellezza, perche' tu, come la luna, a volte ti nascondi del tutto, a volte sei un po' offuscata, a volte sei coperta a meta' e solo poche volte e con chi vuoi ti mostri in tutto il tuo splendore.... (pf) (dip. di G. Bonmati)
....E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia. ( Eugenio Montale)

lunedì 28 gennaio 2013

".. Scendevano il fiume. Le rive, or accostate, or ritraendosi in seni ameni, or lasciando all'acque quiete ampio letto, mostravano qui l'ombre rade e la conserte, qui l'erboso declivio, là 'l poggio sassoso, segnato di sentieretti che s'inerpicano lenti per l'erta, e sotto il ciel placido parevano gli alberi spandere per più rigogliosa la vita..." (N. Tommaseo)
" Scuote l'anima mia Eros | come vento sul monte | che irrompe entro le querce | e scioglie le membra e le agita, | dolce, amaro, indomabile serpente. " (Saffo) (Ill.ne di Diego Fernandez)
" Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce. " (Pablo Neruda)

domenica 27 gennaio 2013

" Sei comparsa al portone | in un vestito rosso | per dirmi che sei fuoco | che consuma e riaccende." (Salvatore Quasimodo)
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo. " (Erasmo di Rotterdam)
E' facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé. (Johann Sebastian Bach)

sabato 26 gennaio 2013

E lei volò fra le tue braccia | come una rondine, | e le sue dita come lacrime, | dal tuo ciglio alla gola, | suggerivano al viso | una volta ignorato | la tenerezza d'un sorriso, | un affetto quasi implorato. (Fabrizio De Andre')
"Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde? " (Groucho Marx)
" Elsa mi chiese di ritrarla nella sua stanza, perche' la bellezza delle sue bambole valorizzasse anche lei... Io invece la ritrassi in una stalla, perche' la sua luminosa grazia non bisognava di aiuti, e anzi fosse mitigata un poco..." (da I giorni felici di J. Rale)
Ogni volta che si leggono articoli circa una sana alimentazione, come combattere il colesterolo, evitare grassi ecc.ecc., si consiglia di limitare il consumo di salumi, arrosti. pollami ecc. Allora si fanno buoni propositi, puntualmente dimenticati il giorno dopo, specie se certi piatti arrivano in tavola....
La donna puo' essere angelica o diabolica, o semplicemente domestica, o maliziosa e provocante, o perfino sfacciata, oppure puo' essere contemporaneamente o secondo i momenti e le eta' , tutte queste cose insieme... (dip. di F.Chiang, Wu, Reigner, Laurenzi, Aguzzi)

venerdì 25 gennaio 2013

"Parva, sed apta mihi", e come seconda casa non si paga neanche l'IMU..... (dip. di F.Di Piazza)

giovedì 24 gennaio 2013

Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tenere viva in noi qualche piccola follia. Marcel Proust (dip. di D. Mouradian)
“Per quanto tu possa crederci, per quanto tu possa fare, per quanto tu possa amare, certe cose finiscono. Non importano i sacrifici, le notti insonni, le infinite chiamate senza risposta; non importa più nulla, da un momento all’ altro. Le persone non cambiano, si rivelano.” —David Lynch.
"La danza, come la vita, è ricca di fantasia, piena di armonia e ha un linguaggio universale, è un sogno di gioia, che si realizza ogni giorno, imparando passo a passo il difficile mestiere di un danzatore. La danza fa parte della nostra vita." Ilir Shaqiri
Molte delle nostre inequietudini, affanni e turbamenti (e personalmente anche malanni) dipendono dalla testa, non solo dal cervello, ma anche dagli altri organi annessi, la vista, l'udito ecc. Forse se fossimo individui acefali la vita sarebbe meno tormentata e magari piu' felice, anche se mancherebbe dei "sapori alti" riservati agli esseri pensanti. Di certe facolta' bisogna accettare il pro e il contro per poterle gustare a pieno, altrimenti e' meglio non possederle.... (dip. di Erhard Loblein)
La facilita' con cui attualmente si puo' fotografare induce ad una specie di cieca frenesia....Spesso si fotografa senza neppure guardare, sostituendo la lente all'occhio, per l'ansia di catturare qualcosa prima di perderla..."Tanto, si pensa, me la guardero' poi con calma..." Ma la fotografia, per quanto bella, non sara' mai come la realta' che non abbiamo guardato bene....

mercoledì 23 gennaio 2013

Se lo spazio e' troppo lontano per dipingerlo, accendi il Pc e navigaci... (dip. di Brad Holland)