lunedì 19 ottobre 2009
Alberi o bistecche ?
Sono stati scoperti 32 nuovi pianeti. Fortunatamente sono fuori portata, almeno per questo millennio, altrimenti ci precipiteremmo a invaderli, lottizzarli, cementizzarli, inquinarli di veleni e CO2 come stiamo facendo con il nostro.
E' notizia di oggi che a forza di mangiare hamburgers e bistecche devastiamo l'ambiente con emissioni maggiori di tutte le auto circolanti. E la situazione è destinata a peggiorare, perchè le auto future inquineranno di meno, mentre sarà più dura convincere la gente a mangiare meno carne. Ma questa tesi che le mucche emettano più CO2 delle auto è contestata da altri studiosi, ed io, da profano, sarei propenso a dar ragione a questi ultimi, se non altro perchè le mucche mi stanno simpatiche, molto più delle automobili e dei loro scarichi, e sinceramente fa anche piacere mettere, almeno ogni tanto, una bella bistecca nel piatto..
Lodevole invece l'iniziativa di ridurre l'impatto dei megaconcerti, che finora consumavano una montagna di elettricità, emettendo mediamente 100 tonnellate di CO2 ad ogni spettacolo. Ora parecchi artisti si sono convinti ad adottare tecnologie a basso consumo per ridurre gli sprechi, o a compensare le emissioni, come ha fatto ad es. Tiziano Ferro, piantando 3000 alberi nelle aree interessate dai suoi concerti.
Se tutti quelli, privati e pubblici, che emettono CO2 seguissero questo esempio, in poco tempo le aree verdi crescerebbero a tal punto da compensare tutto il danno che si continua a fare disboscando la foresta amazzonica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento