martedì 13 ottobre 2009

Rotonde


Ogni volta che giro nei dintorni, trovo una rotonda nuova. Spuntano come i funghi, e te le trovi davanti all'improvviso, come i cerchi alieni nati in una notte nel grano.
Sarò imbranato, ma quando arrivo ad una rotonda ho un attimo di esitazione e mi devo concentrare, sia perchè ero abituato a dare la precedenza a destra e i miei lenti riflessi non si sono ancora adattati a questa norma invertita, sia perchè non esiste più la sicurezza del semaforo, che ti dava il via o lo stop con più certezza . Poi, una volta entrato in rotatoria, in teoria dovresti avere sempre la precedenza, ma non sei mai sicuro che tutti la rispettino, e quando vedi arrivare uno sparato da destra ti chiedi: si fermerà o no ? Così devi decidere in un attimo se rallentare o tirare diritto e rischiare.
Insomma con le rotonde siamo tornati un po' al far-west, vige la legge del più forte, e spesso passa per primo non chi ha la precedenza, ma il più prepotente.

2 commenti:

Roberto F. ha detto...

Allora vieni in California dove si puo' svoltare a destra anche con il semaforo rosso. Qui anche il semaforo non da' piu' alcuna certezza...

paolo ha detto...

Insomma, come si vede nei film, dove gli inseguimenti sfrecciano agli incroci col rosso....
Peggio che a Napoli..