lunedì 19 aprile 2010

Foreste a rotoli


Certo è un argomento assai poco poetico, ma merita un commento l'allarme secondo cui il consumo eccessivo e sempre crescente di carta igienica sta rapidamente distruggendo le foreste. Personalmente sono d'accordo, e convinto che una specifica doccetta opportunamente applicata ai servizi igienici preposti (come ho visto fare in paesi più lungimiranti )potrebbe sostituire molto più efficacemente la carta. Nello stesso tempo però si fa presente che in questo modo verrebbe incrementato il consumo di acqua che nel mondo scarseggia sempre più, e senz'acqua morirebbero anche gli alberi che si vogliono salvare.
Allora cosa dobbiamo fare? Visto che come esseri umani siamo produttori di escrementi e che la volatilizzazione degli stessi non l'hanno ancora inventata, come pensano gli studiosi del problema che dobbiamo pulirci più ecologicamente il deretano?
Secondo me un getto breve e mirato d'acqua è più igienico e non paragonabile al consumo di una doccia completa, ma se proprio dobbiamo usare la carta e non vogliamo distruggere le foreste, basterebbe, ad esempio, fare i giornali con massimo 20 pagine, anziché 65, ed ecco ampiamente compensato il consumo di rotoli "doppio velo"...

Nessun commento: