sabato 24 aprile 2010

Ologrammi


Facebook non è fatto tanto per comunicare con gli amici che hai e conosci bene: con essi puoi parlare di persona, per telefono, per sms o mails; lo scopo di FB è principalmente quello di trovare e conoscere gente nuova, con cui stringere quel rapporto virtuale che questo social nerwork chiama "amicizia".
Però mi chiedo spesso se l'idea e l'immagine che mi sono fatta di una persona contattata e con la quale scambio messaggi corrisponde effettivamente alla persona reale o è solo il ritratto astratto che ho costruito nella mia mente, poco o per nulla aderente alla realtà.
Questo dubbio l'ho anche espresso in alcuni versi che mi hanno ispirato alcune "amicizie" create ultimamente e alimentate forse, solo dalla mia fantasia:

MOSAICO

Ho di te piccole tracce
Tasselli per crearti
E viverti ogni volta
Premendo il tasto enter
Della mia fantasia,
Incerta immagine
Un sorriso lanciato
Sui fili virtuali
Di rete senza limiti,
Parole e geroglifi
Misteri che incidi
Su lastre di elettroni,
Le note confondenti
Di messaggi condivisi,
Di soffici musiche,
Uno sguardo grigiazzurro
Dedicato all’ignoto,
Un enigma di versi
Intorno al tuo profilo,
Pagine di un album
Dove ti nascondi,
Frasi intercettate
Con cento amici
Oscuri indovinelli
Di gesti digitati.
Così ricompongo
Sul video le tue tessere
E ogni volta riappare
Il tuo volto riflesso,
Ricostruito ologramma,
Seconda faccia
Di una tela nascosta,
Per me solo uno specchio
Dove trucco ogni volta
La mia logora icona.

Nessun commento: