mercoledì 7 aprile 2010

Ingaggi


Ho visto in TV quel filmato allucinante in cui da un elicottero Apache viene sterminato un gruppo di civili a Bagdad, tra cui due reporters, rei di avere tra le mani dei teleobbiettivi scambiati per lanciarazzi.
Di civili innocenti, massacrati frettolosamente in nome delle famose "regole di ingaggio", se ne sono visti tanti in questi lunghi anni di battaglie e di schermaglie, ma alle atrocità delle guerre, da qualunque parte dei contendenti le si guardino e in qualunque parte si consumino, non si farà mai l'abitudine.
In una immagine in 3D che avevo realizzato tempo fa, e che riproduco qui sopra, mi auguravo che le armi venissero tutte smantellate e in particolare i carri armati adibiti a robuste roulotte per un inoffensivo e sano utilizzo dei campeggiatori.
Anche quella è stata un'utopia, ma chissà se arriverà mai un'epoca in cui gli uomini finiranno di scannarsi e i popoli di sopraffarsi...
C'è da augurarsi che l'accordo che verrà firmato domani tra Russia e Stati Uniti per la riduzione degli armamenti nucleari sia la prima pietra di questa inversione di tendenza.

Nessun commento: