venerdì 5 marzo 2010

6 - - o 7 + ?

Oggi ho presentato al mio "prof" il compitino di cui parlavo l'altro giorno, quello delle sei poesie da fare seguendo tre versetti iniziali. Bene o male le ho messe giù tutte, anche se ho dovuto concentrarmi al massimo per trovare un'ispirazione, visto che una concreta emozione attuale non l'avevo a disposizione.
Ne incollo qui una alla volta, per non creare problemi di rigetto o meteorismo agli eventuali lettori, che comunque non devono farsi scrupoli di manifestare eventuali stroncature...

Mi siedo sulla panca
Intorno
Guardo

Verso il faro distante
E il viale di platani
Senza più polvere
Sotto i tuoi passi.
Fa male il tuo ricordo
E la doccia bollente
Delle ultime parole.
Ora vortici di vento
Non più tra i tuoi capelli,
La tua sagoma
Sparita all’orizzonte
Come una traccia
Di tenue luce
Sulla rètina degli occhi.
Sibila da ore
Un turbine di pensieri
Sui fili della mente,
Ritorna la tua voce
Mentre cantavi
Arie inventate
Ad occhi chiusi,
Incomprensibile.
Aspetto
Improbabili ritorni
Di ore già vissute,
Ma restano solo
I passeri in attesa
Di briciole
Sotto il tuo posto vuoto.

2 commenti:

arlette ha detto...

Io direi 7+!

paolo ha detto...

Grazie del voto, ci sono riuscito anche senza il tuo aiuto !
Guarda il seguito pubblicato oggi...