venerdì 6 agosto 2010

La zanzara


Tempo fa dicevo che da piccolo, ma anche da grande durante gli studi di biologia, avevo torturato spesso piccoli animali, ma che poi, forse per espiazione, non sono più riuscito a far male neppure ad una mosca. Eccetto che alle zanzare, per la loro infida tattica con cui attaccano l'uomo mentre dorme indifeso.
Beh, ora mi sono accorto che non riesco neppure più ad ammazzare le zanzare. C'è n'è una in particolare, che mi aspetta ogni sera finchè mi corico, e poi arriva sistematicamente a posarsi sul muro a fianco, aspettando che abbia finito di leggere e mi addormenti.
E' sempre la stessa, perché la porta resta chiusa durante il giorno ed è l'unica che vedo. All'inizio ho cercato di spiaccicarla a cuscinate, poi l'ho guardata da vicino, l'ombra delle sue lunghe zampette sul muro e le sue antennine vibranti, e mi è sembrata anch'essa un piccolo essere perfetto, probabilmente affamato e meritevole di quel draculiano pasto notturno, per me piccolo tributo, ma che per lei è la sopravvivenza. Così d'allora non mi affanno più a scacciarla e cercare invano di stamparla sul muro, ma spengo la luce e lascio che mi rubi quella mezza goccia di sangue che a me non costa niente, e magari mi fa anche bene......

3 commenti:

Patry ha detto...

....sono costantemente martoriata,assalita dalle zanzare...ma non riesco neanche a vederle....e non vorrei donare loro le mie gocce di sangue perchè le dono volentieri già da parecchi anni all'avis...però loro se ne fregano e continuano a prelevarmi il sangue sono un facile bersaglio per tutte le zanzare....sigh

Anonimo ha detto...

Intenerito da una zanzara.........credo proprio che sia un primato. Chiunque assolverebbe una cuscinata andata a segno. Anch'io ho un grande rispetto, ma lo pretendo anche....persino dalle zanzare.
A quelle in casa mia, darò il tuo indirizzo...
Saverio

paolo ha detto...

Ciao Saverio, in realtà non so se mi sono intenerito o solo arreso, dandogliela vinta perché ero stufo di girare per la stanza con il cuscino in mano... Una goccia di sangue vale meno di un'ora di sonno...