sabato 18 settembre 2010

Astinenze



Dopo una piacevole vacanza sulle limpide acque del lago di Garda, eccomi di nuovo a riempire le pagine di questo diario virtuale. La previsione che la sosta forzata sarebbe stata salutare è stata esatta: ho passato due settimane senza computer, senza internet, senza giornali e praticamente senza televisione, visto che i canali erano quasi tutti in tedesco. Eppure, a parte un'iniziale crisi d'astinenza, non ho sofferto granché, ho resistito alla tentazione di raggiungere il più vicino 'internet point', e anzi ho presto dimenticato l'esigenza quotidiana di connettermi, di informarmi e di rimbecillirmi davanti a squallidi programmi TV.
Ho invece gustato dei buoni libri, fatto rilassanti e corroboranti passeggiate, mangiato degli ottimi piatti locali e scattato delle buone fotografie ai magnifici paesaggi che mi circondavano.
Oggi ho riacceso il PC, ho aperto la posta e cancellato le decine di messaggi spam, ho visto che nel frattempo non è successo nulla di tragico, oltre i soliti battibecchi politici di fine stagione, e ho constatato che nessuno si è stracciato le vesti per la mia latitanza, anzi gli inviti a tornare su Facebook si sono praticamente azzerati. D'altra parte è logico così, visto che avevo salutato tutti come se stessi partendo definitivamente per la Nuova Zelanda...
Meglio così, perché, ammesso che mi torni la voglia di tornare a farmi vivo su quella ribalta, me la posso prendere ancora comoda prima di tornare dal mio eremitaggio estivo..

1 commento:

Patry ha detto...

bellissimo il lago di garda...