domenica 19 settembre 2010

Sinfonia per l'uva


Il servizio visto in TV sulle viti toscane che, ascoltando Mozart, incrementano produzione e maturazione, arricchendosi anche di polifenoli e tenendo lontani i parassiti, mi ha molto colpito, confermandomi che le piante, rispetto ad altri esseri viventi, hanno solo l'handicap di non potersi spostare (ma suppliscono spargendo semi in vari modi, allungando propaggini o emettendo ricacci ).
Però, come dimostra questo esperimento, sono in grado di reagire alle vibrazioni armoniche della musica, in sostanza di 'ascoltare', per cui non è poi da ritenere così bislacco chi è solito parlare alle sue piante (me compreso).
Ho una vite in giardino che quest'anno è piena di grappoli, ma (vedi foto)molto in ritardo di maturazione, rispetto agli anni precedenti. Potrei rimediare stimolando la stessa con qualche sinfonia mozartiana o, se non gradisce questo musicista, tentando con qualche altro compositore...
Ma forse per quest'anno è troppo tardi. Dovrò organizzarmi per la prossima stagione, piazzando altoparlanti sotto il pergolato e diffondendo musica sinfonica a vantaggio sia dei grappoli soprastanti, ma anche del sottoscritto sottostante..

Nessun commento: