martedì 10 novembre 2009

Ariblog


Ho deciso di accantonare le remore e le reticenze provocatemi dall'aver letto un'analisi che mi illustrava i motivi reconditi e ancestrali per cui ho aperto un blog e ci scrivo sopra. Secondo quest'analisi, avrei subito un processo tipico dell'anziano che " nel momento in cui entra in contatto non casuale né sporadico con onde di comunicazione ( verbali, scritte, visive ) sempre più fitte e invasive, come accade ai giorni nostri, è sollecitato a reagire per non essere sommerso e, in definitiva, “zittito”. Da qui il tentativo di appropriarsi di una parte del comunicato (detto, scritto, teletrasmesso ) applicandovi le fasi mentali sopra indicate: reazioni, reminiscenze, ragionamenti."
Beh, non so se questo sia il mio caso e se la cosa sia patologicamente rilevante, ma anche fosse non vedo perchè dovrei privarmene, visto che a me piace e non è uno stupefacente, non sporco muri con dei graffiti, nè credo di nuocere a chicchessia, visti anche i miei rari lettori. Quindi da oggi riprendo a scribacchiare su queste pagine.

8 commenti:

arlette ha detto...

Purtroppo le persone sensibili (mi includo nel "gruppo") hanno la tendenza a farsi condizionare...decisamente troppo dai commenti negativi e sicuramente troppo poco da quelli positivi. Per fortuna però le persone sensibili sono generalmente anche creative e un pò testarde, ragion per cui prima o poi (evviva!) riemergono dai silenzi meditativi e tornano ad essere sè stessi!!

paolo ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento e grazie soprattutto per aver visitato il mio blog (sei la prima, pochi intimi a parte, ma come ci sei capitata ?)
Hai esattamente la metà dei miei anni (purtroppo..), ma vedo che siamo in sintonia come gusti e modo di sentire. Ciao

arlette ha detto...

:)Ogni tanto vado a zonzo tra i blog, mi piace cercare tra quelli che hanno interessi simili ai miei (pittura, musica, lettura, mare, jogging...) e poi è bello, sembra di passeggiare sotto i portici e guardare le vetrine...tante cianfrusaglie inutili, a volte volgari o di cattivo gusto...e poi ogni tanto invece ti imbatti in qualcosa di interessante ed è bello tornarci! Spunti interessanti per riflessioni profonde o, a volte, discussioni "leggere", in ogni caso è bello il confrontarsi! A presto, ciao!

paolo ha detto...

Ho visitato il tuo blog e ho scoperto che ami il mare (io sono un ex subaqueo) che hai un bel bambino e sopratutto che sei una brava pittrice. Sono belli i tuoi quadri dei "Vizi" e le "Essenze" con quelle luci caravaggesche...
Io sono solo un impiastricciatore di tele ( per cui ho rinunciato e preferisco dipingere col computer)e invidio molto chi sa disegnare come te. Una curiosità: sono ritratti dal vero o sono riproduzioni di foto di te stessa o di un tuo modello? Un'altra: hai delle quotazioni ufficiali e dove si possono controllare?
Infine: non sono un navigatore molto pratico: come si fa a guardare le "vetrine" degli altri blog? Inserendo dei tag o cercando a caso su Google? Tu il mio come l'hai trovato?
Grazie e a risentirci, Arlette

arlette ha detto...

Innanzitutto grazie per i complimenti! Io ho un bimbo di sei anni e una cucciola di quattro. Prima che arrivassero loro ho dipinto dieci anni su facciate e soffitti, poi ,avendo avuto i bimbi a distanza di venti mesi, ho fatto la mamma a tempo pieno per qualche anno. Finalmente da un annetto a questa parte ho dinuovo un pò di tempo: sto riprendendo a fare qualche lavoro fuori (più remunerativo ma meno gratificante), ma sopratutto i quadri e i ritratti che mi piacciono tanto! Ah, grazie: ovviamente ADORO caravaggio! Non ho nessun genere di quotazione: non posso permettermi i costi dei critici d'arte e delle gallerie. Mi accontento di esporre in localini della zona (bar e ristoranti, alcuni anche piuttosto chic) e di vendere qualche tela quando capita... Sono tutti frutto delle immagini che mi vengono in mente come flasch, che ricreo con l'aiuto di amici e amiche che mi fanno da modelli (qualche volta ci sono anch'io!). Con i tempi che corrono non posso chieder loro di stare ore in posa, perciò quando ho ricreato con panneggi e luci l'immagine che avevo in testa faccio una foto e poi lavoro con quella. Qui si potrebbe obbiettare che così è facile, ma secondo me non lo è affatto e sostanzialmente non è molto diverso dall'averli in posa.Ed in ogni caso io mi diverto, anzi, no, non è il termine più corretto...mi sfido, ecco, mi metto alla prova e mi va bene così.
Per quanto riguarda i blog: vai sul tuo profilo e vedrai che i tuoi interessi (così come i tuoi libri preferiti, ecc) sono sottolineati. Bene, se tu clicchi li sopra ti salta fuori una schermata di tutta la gente che ha inserito tra gli interessi la stessa parola, poi se ti interessa qualcuno di questi ne puoi vedere il profilo e di conseguenza il blog. Spero di esserti stata d'aiuto: buon "giro"!

paolo ha detto...

Non avevo visto la tua risposta (ma esiste un'opzione per essere avvisati quando qualcuno mette un commento o risponde?? ) Ho seguito le tue istruzioni per trovare blogs con interessi comuni, ma ad es. per "pittura" escono 4700 nomi!
Non ho trovato opzioni per restringere la ricerca per zona, nome o altre caratteristiche: tu hai pescato a caso o c'è un sistema?
Ti ho trovato anche su Facebook, tra il gruppo dei corridori. Tra i tanti ex che mi caratterizzano, sono anche un ex maratoneta, quindi ti ho mandato una richiesta di amicizia, anche se adesso, lungi dal fare 42 km., dopo mezz'ora (al piccolo trotto) boccheggio...
Ho letto un po' il tuo blog e vedo che sei una bella e tenera mammina che cura di più i suoi pargoli che i suoi pennelli, ed è un peccato perchè hai del talento. Mi è piaciuto molto anche il calendario che hai fatto sui droneresi. Le frasi in dialetto non le capisco, ma gli altri commenti sono molto belli. Mi ci ritrovo in quello del fotografo..
La tecnica che descrivi per fare i quadri è più che legittima: non siamo più nel '500 quando i pittori costringevano i modelli a posare per settimane! L'importante è l'idea e il saperla esprimere sulla tela, senza gli artifici e i trucchi che, abusando delle tecnologie odierne, usano certi pseudoartisti..
Io non so disegnare, ma me la cavo abbastanza a riprodurre, cioè fare dei quadretti partendo da una foto (un po' come te ma senza il tocco dell'arte...) e vorrei dipingere una delle mie elaborazioni grafiche partendo da una delle immagini che ho fatto al computer ( ti mando a parte l'invito per vederle con Gmail) Se da esperta puoi suggerirmi quale sarebbe più adatta allo scopo mi farai piacere.
Il tema è un po' monocorde, ma mi ha sempre ispirato vedere la donna fusa e amalgamata con la natura. Purtroppo non avendo a disposizione amiche disponibili (e soprattutto ispiranti..), ho dovuto usare modelli presi sul web, per cui parte del lavoro non è farina del mio sacco, però meglio di niente e magari traducendo l'elaborazione in pittura potrei trasformare i connotati del soggetto per creare un'immagine tutta personale. Rischio di fare un pastrocchio ma ci voglio provare, tanto lo faccio perchè dipingere, come scrivere,come sentire musica, mi dà emozioni e mi fa sentire vivo (finchè dura...)
Ciao Arlette, sei una bella persona, e paziente, se mi hai letto fino in fondo..

paolo ha detto...

Ma come faccio a mandarti l'invito per le foto? Hai un account su Gmail o comunque un'indirizzo e-mail che puoi darmi?

arlette ha detto...

Aiuuuuutoooo: che cos'è GMAIL? Fin'ora ho fatto la furbetta perchè finalmente avevo trovato qualcuno che come me era inesperto, ma adesso mi prendi in contropiede!!! Non so neanche dirti se c'è un modo per ricevere un avviso di risposta, mah, io ogni tanto vado a riguardare! Mandami una mail, va, che almeno quella riesco a vederla! artarlette@libero.it Ah, su Facebook siamo già amici! Ciaooo