mercoledì 11 novembre 2009

Metamorfosi


Sono piuttosto diffidente sull'utilizzo di Facebook e networks similari, perchè il sospetto della violazione della privacy e l'utilizzo indiscriminato dei propri dati personali mi viene confermato dalla marea di pubbblicità spazzatura che inonda giornalmente la mia casella di posta. Però devo riconoscere che la funzione principale, quella di ritrovare amici e conoscenti e riallacciare relazioni abbandonate da tempo, può talvolta essere utile e gratificante.
Giorni fa mi sono trovato il messaggio inaspettato ( "Anche tu qui?" ) di un ex collega che a suo tempo ha condizionato pesantemente, al limite del mobbing, la mia vita lavorativa, al punto che quando mi capita di sognare storie e situazioni ambientate nella mia vecchia azienda, molto spesso mi ritrovo, come un incubo, ad affrontare ancora questo collega, come quando eravamo sul lavoro ed erano frequenti scintille.
Ebbene, ho provato a rispondere al contatto e ne è nato un nutrito scambio di messaggi, ed è stata una sorpresa scoprire quanto lui fosse cambiato o comunque quanti sentimenti inaspettati venissero ora fuori da un uomo al quale all'epoca non li avrei mai attribuiti. Probabilmente anche la maturazione e spiacevoli vicende personali hanno contribuito a questa trasformazione, fatto sta che mai avrei immaginato di ritrovarmi a chattare, un giorno, proprio con lui, e questo contatto, se non altro, sarà almeno servito a scacciare questa figura e questo brutto ricordo dai miei sogni.

Nessun commento: