venerdì 1 ottobre 2010

Una gita fuori porta...


Un amico giramondo mi ha proposto di aggregarmi ad un viaggetto che ha in programma, 21 giorni in Cile, isola di Pasqua, Terra del Fuoco ecc. dalle montagne a 4000 mt. ai ghiacciai della Patagonia, insomma una cosa del tutto riposante....
Le avventure non mi hanno mai spaventato, in passato sono andato in posti anche più selvaggi, ho girato abbastanza il mondo e sarei ancora pronto a fare subito la valigia, come ho fatto da un giorno all'altro dieci anni fa per andare alla maratona di Honolulu.
Ma non sono tanto gli anni che ho in più sulle spalle che mi spaventano. Se non fosse per i problemi di salute che mi hanno tarpato le ali in quest'ultimo decennio, non ci penserei due volte a partire, ma un tour de force così intenso metterebbe a rischio me e potrebbe complicare la vita anche agli altri partecipanti, quindi questa volta ricorrerò finalmente a quella riserva di saggezza che ho sempre tenuto da parte e finora mai usato...
A proposito di Honolulu, ho conservato la cartolina che ho spedito ai miei in quell'occasione, e che diceva così :

Festeggiando i sessant’anni
per sconfiggere i malanni
in Gennaio mi son detto:
devo fare un bel giretto,
e di corsa son partito
come Forrest incallito,
superando cento tappe
dei chilometri le mappe,
finchè ho detto, vaffanculu,
vado fino ad Honolulu.
Sono qui col fiato corto
per la grande maratona :
all’arrivo, stanco morto,
m’hanno dato una corona;
del millennio questa fine
voglio chiudere in bellezza:
la mia piuma, come al cine,
sta volando nella brezza.

2 commenti:

Patry ha detto...

chissà forse ti avrebbe giovato a stare al fianco del vagabondo si ringiovanisce e poi il vagabondo non è uno sprovveduto se te lo ha chiesto sa che potevi farcela....fossi in te gli avrei risposto di si...e chissà quante risate ne sarebbero venute fuori....

paolo ha detto...

Dieci anni fa ci sarei andato di corsa. Ora c'è il rischio, con tutti quegli spostamenti, che mi venga una crisi vertiginosa, di cui soffro ultimamente, e rovinerei il viaggio a me e agli altri. Bisogna capire quando è tempo di tirare i remi in barca...
Le risate possiamo farcele in una vacanza meno estrema....