sabato 19 settembre 2009

L'isola dei famosi


Sono stufo di vedere le prime pagine infarcite dalle beghe di partito o dei batti e ribatti tra destra e sinistra, di vedere una nave che imbarca acqua mentre a bordo tutti litigano su come si devono turare le falle, il capitano che si vanta di essere il miglior navigatore, ma anche armatore (e amatore) degli ultimi 150 anni, la ciurma divisa in fazioni, chi trama ammutinamenti e chi manda zoccole nella cabina del capitano, i nostri quattro soldi trasportati in una stiva piena di veleni, che rischiano, soldi e veleni, di finire sugli scogli e poi in fondo al mare.
Proporrei di confinare tutti i protagonisti attuali dei maggiori partiti, dal premier coi suoi portaborse, ai Fini, ai Bossi, ai Casini, ai Franceschini, ai Di Pietro, ai D'Alema, ai Bertinotti e chi più ne ha più ne metta, insomma tutta la nostra stagionata classe politica, in una grande isola dei famosi, dove, dopo un'iniziale parapiglia per accaparrarsi i giacigli migliori e una scazzottata generale per contendersi i paguri bolliti, sarebbero tutti costretti a venire a patti e convivere in armonia per la sopravvivenza reciproca.
Non ci dovrebbe essere inoltre alcuna nomination per riportarne a casa qualcuno. Al massimo, perchè in definitiva dev'essere, se non una vacanza, un confino e non una prigione, si autorizzerebbe il ricongiungimento con la famiglia a chi si comporta bene.
Al loro posto metterei una nuova generazione di parlamentari, più pragmatici e tecnici che politici, in maggioranza donne, che possano essere sostituiti agevolmente e democraticamente appena perdono lo slancio iniziale, cominciano ad intrallazzarsi e tendono a rilassarsi troppo sulle loro poltrone.
Utopia ? : Beh, sognare non costa nulla, ma se almeno quei politici si prestassero per scherzo, per scommessa o per soldi a partecipare davvero alla prossima Isola, potremmo consolarci ridendo un po' alla TV...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un atteggiamento pericoloso ritenere che tutti siano uguali:non è cosi',bisogna saper scegliere e partecipare.Per esempio Ignazio Marino è un outsider.

paolo ha detto...

Se devo scegliere, preferisco Bersani.
Comunque non mi piace chi fa commenti anonimi..

Anonimo ha detto...

Siamo sempre noi Fabio e Marghe.Vada pure per Bersani.

paolo ha detto...

Visto che avete un account Gmail, potete scegliere la prima opzione nel fare un commento, in modo che non figuri anonimo (oppure firmarlo come questo ultimo)
Grazie e ciao, Paolo