martedì 8 settembre 2009

Vietato nevicare


A Mosca il sindaco vuole impedire che nevichi, che la neve sporchi la Piazza Rossa e la Basilica di S.Basilio, sparando nelle nubi. A me fanciullescamente la neve piace ancora,non solo in montagna, ma anche in pianura, sebbene quando nevica debba spalarla e ricordi quanto sia disagevole percorrere le strade a piedi o in auto quando ne scende tanta. E' che non si può pretendere di modificare i fenomeni naturali secondo le esigenze e gli interessi umani, sparando la neve coi cannoni dove la si vuole e sparando nelle nuvole dove non la si vuole. E' il discorso più vasto degli sconvolgimenti climatici provocati dall'uomo: poi la natura si vendica, come vediamo ogni inverno ed ogni estate con le alluvioni e gli incendi (non quelli dolosi..)
La neve, a parte la suggestiva immagine di un panorama innevato, serve come la pioggia, come ogni contadino può confermare, ma non si può con un'ordinanza comunale autorizzarne la caduta solo in campagna, e vietarla in città.
E poi perchè sottrarre il divertimento di una bella nevicata ai bambini? E anche il mio cane, quando nevica, si diverte molto....

Nessun commento: