lunedì 7 dicembre 2009

Speranza


Spero vivamente che i rappresentanti di tutti i 192 paesi che oggi si riuniscono a Copenhagen per discutere sulle emissioni dei gas serra, raggiungano un accordo sulla riduzione di tali emissioni senza ostruzionismi e disimpegni, specie da parte di quelli più ricchi, che poi sono i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici che stanno avvenendo con preoccupante velocità sul nostro pianeta.
Personalmente non farò in tempo a subire le conseguenze di questo disastro ambientale, e tra 50 anni non vedo neppure egoisticamente con orrore che le mie ceneri siano sommerse dal mare, visto che sott'acqua ho passato tanto tempo anche da vivo, ma per i miliardi di persone, inclusi i miei figli e i miei nipoti, e di animali, che a quell'epoca dovranno ancora contendersi le terre emerse e fronteggiare la siccità, le scarse risorse, le alluvioni e gli altri sconvolgimenti che l'attuale trend lascia prevedere, non sarà un futuro roseo.
Per questo mi auguro vivamente che i 192 politici che sono oggi arrivati a Copenhagen non ci siano andati solo per visitare la città, bere birra e vedere la Sirenetta....

Nessun commento: