mercoledì 2 dicembre 2009

Inalazioni


Mi ha impressionato leggere che ogni abitante, bambini compresi, del quartiere Tamburi di Taranto inala, secondo uno studio di Peacelink, tanto benzopirene equivalente a 938 sigarette l'anno. Sono "solo" tre al giorno, ma per chi crede di non fumare sono tante. Io ho abitato per anni non molto lontano da una raffineria (ora per fortuna l'hanno chiusa) ma abito tuttora a fianco di una strada statale molto trafficata: non ci sarà certo la stessa concentrazione di Taranto, ma devo dedurre che anch'io mi sono fumato e fumo tuttora almeno un paio di sigarette al giorno.
Pertanto quando prima di un esame mi chiedono "fuma?" e rispondo "No" in realtà dovrei dire "Si, non ho mai smesso", anche se ero convinto di aver smesso da 40 anni... La cosa mi indispone alquanto, anche perchè almeno i fumatori possono scegliersi l'ora per la sigaretta e la marca preferita e comunque inalando provano piacere, mentre io sono solo un povero fumatore passivo.. Ora però, per coerenza, dovrei imprecare di meno nei confronti dei fumatori. Però loro avvelenano se stessi e col fumo anche gli altri, mentre io avveleno solo me stesso... Bella consolazione ...!

Nessun commento: