venerdì 23 luglio 2010

Grafici


Se avessi un self-tracker innestato sottopelle, un microsensore per rilevare tutte le informazioni numeriche sul mio organismo e il mio comportamento, un microchip tipo quelli che registrano le prestazioni atletiche, insomma un dispositivo che riportasse sul mio PC tutti i dati, non solo fisiologici e fisici (pressione, temperatura, peso ecc.), ma anche abitudini, pensieri, sensazioni e stati emotivi(malinconia,noia,piacere,allegria ecc.) e tutto questo flusso di informazioni si potesse tradurre in un diagramma che rappresentasse la foto del mio stato generale giorno per giorno, potrei vedere quale elemento influenza maggiormente l’andamento del mio grafico e intervenire su quello per eliminare i picchi fuori banda che ci mettono in crisi.
Inoltre potrei, ad esempio, fornire una stampa al mio medico molto più utile e significativa di un vago “non mi sento bene”, per permettergli una diagnosi più esatta dei miei malanni. Oppure allegare il file al social-network dove sono iscritto per completare meglio il mio profilo.
Questo però comporterebbe dei rischi, perché non è escluso che già ora qualcuno stia tentando di ricostruire la nostra mappa completa, e agevolare questo compito fornendo spontaneamente dei dati personali molto intimi sarebbe pericoloso. Sono infatti ormai parecchi i dati relativi alla nostra persona che mettiamo in rete rispondendo a messaggi di posta, test, sondaggi, interviste, o compilando registrazioni varie a enti, banche, associazioni, aziende, concorsi ecc.ecc. Tutte queste informazioni relative alla nostra privacy, se messe insieme, forniscono un ritratto abbastanza preciso della nostra identità e restano in memoria di qualche server, non sono come le chiacchiere che facciamo tra amici, e non sappiamo che uso se ne farà, se va bene solo per mandarci pubblicità, ma potrebbero anche essere utilizzate per scopi illeciti e procurarci problemi seri. Per cui è meglio che non metta in mano ad altri anche il grafico delle mie emozioni e dei miei sentimenti, almeno quelli preferisco tenermeli per me…

Nessun commento: