sabato 31 luglio 2010

Excusatio non petita

Giorni fa, volendo farmi un promemoria delle ragioni per le quali avevo sentito l'esigenza di allontanarmi da Facebook per un periodo non so quanto lungo, avevo riempito qui sul blog una paginetta con l'elenco di questi motivi. Poi l'intenzione era stata momentaneamente accantonata e questa pagina era rimasta solo una bozza.
Ma quando un ulteriore motivo si è aggiunto e mi ha fatto prendere la decisione definitiva, avrei potuto semplicemente pubblicare questa pagina per spiegare a tutti una sola volta i motivi del mio abbandono.
C'erano però ragioni che non era opportuno dichiarare pubblicamente, perciò ho usato questo promemoria per rispondere a chi mi chiedeva il perché della mia sparizione. Poi sono arrivati i messaggi di altri amici che mi hanno fatto la stessa domanda, e per non ripetere daccapo tutte le ragioni ho inserito nelle mie lettere la stessa pagina di appunti, anche perché non volevo trasmettere ad ognuno niente di più, di meno o di diverso da quello che avevo detto agli altri.
Ora, ripensandoci, mi è venuto il dubbio che sia stata una indelicatezza o mancanza di riguardo far credere ad ognuno di aver fatto delle confidenze personali quando invece parte dei messaggi erano quasi uguali, ma, come ho detto, volevo che a tutti giungessero le stesse parole, per non far interpretare diversamente il significato del mio addio. L'importante, per me, era dire a tutti la stessa verità.
Se quindi qualcuno scoprirà di aver ricevuto, in parte, una specie di fotocopia, spero che mi perdoni la pigrizia di aver copiaincollato le mie ragioni anziché riscriverle, tenuto anche conto che non erano solo due righe....

3 commenti:

Patry ha detto...

A tutti noi amici di facebook quello che importa è sapere se questo periodo di lontananza da facebook può essere ridotto solo a pochi giorni....che non sia un abbandono completo ma un arrivederci a presto....!!!!!!

paolo ha detto...

Comunque non dirò a nessuno a chi ho scritto la prima lettera, così ognuno potrà pensare di avere in mano quella originale, l'unica senza pezzi copiati......
Per la lunghezza del mio silenzio su FB, può succedere come quando è capitato lo stesso qui sul blog: la vicinanza e gli appelli degli amici possono essere determinanti per accorciare il periodo....

Patry ha detto...

.....vabbè ognuno di noi penserà di esser stato il primo...anzi mi convincerò di esser stata la prima... ti ho scritto quasi subito quando Ivano(è sempre da lui che riesco ad avere notizie di prima mano)mi ha fatto notare il tuo stato....ma che importanza ha primi o secondi...l'importante è farti sentire la nostra amicizia sincera....