mercoledì 28 luglio 2010

Mattanze


Oggi il parlamento catalano ha votato contro la corrida, e finalmente, almeno in questa zona della Spagna, finirà questa barbarie, anche se la chiamano "tradizione".
La stessa tradizione per la quale nelle isole Faroe ogni anno i giovani del posto massacrano un centinaio di delfini Calderon per dimostrare che sono adulti, e il pubblico assiste come ad una gran festa popolare.
Non si tratta di essere animalisti, perché si sa che l'uomo ha sempre ammazzato animali e la carne nel piatto ce la mettiamo quasi tutti, ma un conto fare una mattanza come nella tonnara o andare a caccia per sfamarsi o comunque sacrificare animali per nutrimento, un conto è torturarli crudelmente per "tradizione" o scannarli solo per divertimento.
Fin quando l'uomo sarà capace di procurare sofferenze agli animali lo farà con la stessa indifferenza anche con i suoi simili e non potremo dire di essere diventati meno barbari e aver fatto, nonostante i secoli passati e il progresso, grandi passi verso una migliore civiltà.

4 commenti:

Patry ha detto...

è una tradizione che ho sempre detestato e sono stata sempre contraria...come dici tu l'uomo è sempre andato a caccia per sfamarsi ma questa tradizionè è barbara, che senso ha uccidere dei tori per il solo scopo di divertimento e che divertimento quante vite spezzate....quanti toreri morti e da poco ho visto anche dei toreri bambini,che crudeltà verso gli animali e verso le persone....spero che tutta la Spagna intera si mobiliti ad eliminare questa tradizione, come pure la festa di San Firmino a Pamplona con i tori lasciati liberi nella strada piena di gente ma che divertimento è?? certo che sono strani questi spagnoli....

paolo ha detto...

Pamplona la posso anche ammettere, perché i tori non vengono torturati e non muoiono, e se ci sono feriti se la sono cercata, ma la corrida deve sparire, non siamo più al tempo del Colosseo.
Come deve sparire la caccia per divertimento o per raccogliere trofei, oppure per strappare zanne, corni, denti, pinne e pellicce a poveri animali per ricavare "medicine" di dubbia utilità o ornamenti superflui.

arlette ha detto...

Concordo pienamente: quando ho visto queste immagini sono rimasta sconvolta...Poi però ho letto che in India ogni anno vengono uccise duecento donne, ancora oggi, perchè accusate di essere streghe...E allora veramente: non ho più parole..

paolo ha detto...

Quel seme di ferocia animalesca che avevano i nostri antenati con la clava non si è ancora modificato nei millenni nel nostro DNA, e ci vorranno ancora secoli per farlo sparire...