mercoledì 7 luglio 2010

Due ragazze speciali


A volte è il caso a farti trovare la persona giusta che ti può far cambiare opinione su un'azienda, un ente o una società. Ieri in un sol giorno, ho incontrato due di queste persone.

1) Avevo accettato, già sei mesi fa, un'offerta della nostra compagnia telefonica nazionale, con cambio di gestore. In tutto questo tempo, nonostante i numerosi solleciti, la ripetizione della procedura e la firma del contratto per ben tre volte, il passaggio non era andato in porto. Ero così esasperato che ogni volta che qualche call center mi ricontattava senza minimamente conoscere tutti i precedenti della vicenda, strapazzavo le malcapitate telefoniste che con voce suadente tentavano di ripropormi la stessa "nuova offerta speciale".
Poi nei giorni scorsi ho visto in TV lo sceneggiato con la Ferilli, dove si illustrava, credo verosimilmente, la sconcertante realtà lavorativa di un gruppo di ragazze precarie di un call center, con la loro stressante e vitale necessità di perfezionare giornalmente dei contratti. Così ieri, quando per l'ennesima volta sono stato contattato da uno sperduto call center meridionale, ho resistito alla tentazione di mandare subito al diavolo la telefonista e le ho lasciato illustrarmi di nuovo tutta la ritrita "offerta speciale".
Poi pacatamente le ho fatto presente tutta la mia ponderosa cronistoria. Questa volta non mi sono sentito rispondere, come altre volte, " forse ci sono stati dei problemi, mi scusi, buongiorno", ma la ragazza mi è parsa prendersi molto a cuore il problema. Così, nonostante fossi molto scettico, le ho lasciato ripetere ancora una volta la registrazione del contratto, sapendo quanto sia importante, per queste "co.co.pro" o similari, concludere positivamente un contatto.
Nella stessa giornata, la ragazza mi ha richiamato due volte, come aveva promesso, per aggiornarmi sulla situazione della mia pratica, di cui aveva ricostruito l'iter.
Direi che se tutte agissero così, la nostra compagnia telefonica andrebbe molto meglio. Probabilmente, vista la cronica disorganizzazione di quest'ultima, finirà come le volte precedenti, ma comunque ci tengo a dire grazie a Pinuccia di Catania, per la sua premurosa assistenza.

2) Sempre ieri sono andato in un grosso centro commerciale, rassegnato ad acquistare una nuova tessera per la visione di programmi TV di una nota rete televisiva, visto che mi era stato criptato il segnale, nonostante avessi ancora un contratto attivo in corso. Avevo speso il pomeriggio precedente nel vano tentativo di parlare con un operatore per spiegare la mia situazione, facendo ripetutamente il numero (a pagamento) della ipotetica assistenza, aspettando minuti in attesa, riascoltandomi tutta la tiritera dei messaggi su disco e premendo tutti i possibili tasti 1,2,3, ecc., ma non ero uscito vivo dal quel labirinto cieco.
Avevo avuto in precedenza esperienze deludenti per informazioni richieste agli addetti di quel reparto. Stavolta ho avuto la fortuna di incontrare una fata dai capelli azzurri e la bacchetta magica. La ragazza a cui ho esposto il mio problema mi ha dedicato una mezz'ora buona, si è informata a fondo dei dettagli, ha aperto una confezione per leggersi tutto il regolamento, non si è rassegnata neppure quando volevo comunque acquistare una nuova tessera per chiudere la faccenda, si è attaccata al telefono per minuti interi finché non è riuscita a parlare con l'azienda, ha fornito tutti i miei dati e si è fatta spiegare cosa occorreva fare per eliminare il problema... Insomma una cosa strabiliante, mai vista neppure in un negozio privato, meno che mai in un centro commerciale.
Alla fine l'ho fatta arrossire dicendole che era stata meravigliosa, e lei mi ha risposto che in quel centro era una cosa normale. Perfetta risposta, che meriterebbe una lode e un premio. Non ho trovato al momento moduli o cassette dove imbucare, come avrei voluto, una nota di soddisfazione per l'assistenza ricevuta, ma voglio dirle ancora grazie, Alessandra dell'Auchan di Nerviano....

1 commento:

Patry ha detto...

per fortuna ogni tanto esistono anche le persone gentili e capaci di svolgere diligentemente il proprio lavoro, nonostante i loro precari contratti....anche io ho visto un film dove si parlava della vita lavorativa dei call-center e sono rimasta sconcertata...quando vengo contattata tratto sempre gentilmente anche se nn mi interessa ciò che propongono ma non sempre si trovano persone gentili e spesso si comportano in modo disonesto e maleducato...