domenica 3 gennaio 2010

Cornuto e mazziato


Ieri, mentre aspettavo mia moglie in auto, in sosta al parcheggio del supermercato, è arrivata un'altra auto con due giovani a bordo, s'è affiancata alla mia e poi quello al volante ha aperto la portiera senza alcuna cautela, sbattendo violentemente contro la mia fiancata e segnandomela vistosamente, nonostante la protezione del parabordi.
Sono sceso dalla vettura e ho fatto le mie rimostranze con pronta e manifesta irritazione, ma con meno escandescenze di quelle che sarebbero state opportune, avendo considerato l'aspetto, le facce balorde e l'atteggiamento arrogante dei due screanzati che mi si sono parati davanti come se il torto fosse mio.
Non saprei riferire in dettaglio la sequela di insulti e di minacce che ha fatto seguito alle mie proteste e alla mia richiesta di risarcimento mediante la doverosa compilazione del modulo di constatazione "amichevole" dell'accaduto, anche perchè erano espressi in uno stretto dialetto certamente non meneghino. Pur essendo anch'io di origini centroitaliche e quindi semiterroniche, per pluridecennale residenza lombarda interpreto ormai perfettamente il milanese, ma mi sfuggono certe espressioni tipiche del meridione italico.
Ho solo realizzato che quel modulo, anzichè compilarlo, avrei dovuto sollecitamente trasformarlo in una supposta, almeno questo mi ha fatto supporre l'ultima espressione "te lo ficcu intuluculu !..."
A questo punto ho tentato un maldestro assalto tipo Zidane-Materazzi, ma ho rischiato subito di finire come l'interista, senza neppure un arbitro che potesse intervenire ad espellere i due prepotenti. Contemporaneamente ho capito perchè non sia poi così assurdo che dei miti pedoni possano trasformarsi in violenti automobilisti e arrivare, non solo a menar le mani, ma anche a prendersi a rivoltellate.
Pero' ho fatto un rapido calcolo del pro e del contro e di quello che mi sarebbe costato, in tempo ed integrità fisica, andare avanti a litigare o peggio chiamare i vigili per denunciare il danno, le ingiurie e il resto.
Con assai poco coraggio, ma forse con saggezza sono rientrato nella mia auto e l'ho spostata in un'altra fila, accompagnato dalle gesta cornificanti dei due, e prima che finissero di sfogarsi prendendo a calci la mia carrozzeria.
Appena li ho visti allontanarsi per andare al super, ho avuto la vigliacca tentazione di rendere pan per focaccia sfregiando anche la loro fiancata, poi mi sono limitato a prendere la targa con l'intenzione di fare comunque una denuncia scritta.
Ma poi, immaginando già che senza testimoni si sarebbero fatti quattro risate e avrei solo sprecato i soldi della raccomandata, ho gettato l'appunto e me ne sono tornato scornato verso casa, con mia moglie che dal sedile accanto mi diceva : " Fortuna che non sei venuto dentro, c'era una ressa tale che ti saresti solo incazzato..."

2 commenti:

Roberto ha detto...

Potevi almeno pisciargli sulla portiera.

Unknown ha detto...

Pensiamo che tu abbia fatto molto bene,lascerei andare tutto cosi'...anche se certi comportamenti meriterebbero una denuncia