lunedì 4 gennaio 2010

Sci d'alto bordo


E' una settimana che al telegiornale di Italia 1 delle 12,30 trasmettono un servizio da Cortina con le interviste ai villeggianti e sciatori VIP della famosa località ampezzana. Non se ne puo' più. Non che sia invidioso delle vacanze dorate di tanti eletti, ma anche volendo ignorare l'altro 99% di italiani che vacanze simili non se le possono permettere, e i milioni che di vacanze non ne fanno affatto, ci sono comunque tantissimi sciatori che frequentano località montane meno rinomate e le cui impressioni esprimerebbero magari le opinioni e le abitudini di una fascia più ampia di popolazione sciistica. Ogni giorno (ma ieri ho subito cambiato canale ) mi sono sorbito i commenti di aristocratiche madame paludate con pellicce e immancabili colbacchi fatti di poveri visoni scuoiati e di nobili rampolli con tute supertecniche che descrivevano come, ad ogni nuvola di passaggio, erano stati costretti a cambiare lo sci, dal 'fat' al 'cross' e viceversa, perchè la 'sciancratura' non si addiceva alla neve del momento. Per me, che ho imparato a sciare con un paio di stanghe di legno lunghe due metri, sulle quali i miei scarponi da alpino del 15-18 erano saldati indissolubilmente con tenaci stringhe di cuoio, la sciancratura è solo un'aderenza della giacca, per cui all'inizio non vedevo il nesso tra la linea della tuta e la durezza della neve. Poi i miei neuroni, come al solito lenti a carburare, si sono interconnessi e il nesso l'ho potuto afferrare..
A parte ciò, perchè non trasmettere anche un servizio da Pescasseroli, Pragelato o Pizzatorre ?

2 commenti:

Unknown ha detto...

Se si sceglie il tg di Italia 1 ...perche' non scegliere il tg3 delle 12 o delle 14.20 ?

paolo ha detto...

Non sono gli orari dei pasti, e si crede sempre che i TG, almeno per le notizie di costume, non siano politicizzati... L'unica sarebbe non guardare la TV a tavola, ma ci vorrebbero altri commensali...