domenica 14 febbraio 2010

Carnevale


In questi giorni di Carnevale guardo sempre affascinato le acconciature e i bellissimi vestiti delle maschere fotografate a Venezia, che ricreano le magiche atmosfere e i misteri dei lussuosi balli in maschera dei secoli passati.
Mi torna alla mente un mio indimenticabile ballo in costume, al circolo della Stampa a Milano, 40 anni fa. Io ero vestito da Enrico VIII e la mia dama da Anna Bolena e formavamo proprio una bella coppia.
Ora, dopo tanti anni, quando vedo il Carnevale mi viene nostalgia di mettermi ancora in costume come quella volta, specie con quelle belle maschere sul volto che si vedono nelle foto, perché nascondono tutto, perfino il sesso, e in questo modo non ci sarebbe più età a far differenza. In maschera si parte alla pari, e resta solo la voce l’unico strumento per distinguersi e per misurarsi con gli altri.
Ma sarebbe una illusione effimera, perché prima o poi la maschera bisogna toglierla...

Nessun commento: