venerdì 26 febbraio 2010

Preso nella rete


Ho letto che si sta diffondendo tra gente di tutte le età quella che viene definita net-dipendenza, cioè la tendenza a stare attaccati al PC, non solo per lavoro, costantemente collegati in rete per leggere e spedire messaggi, e la sindrome per cui si è presi da una specie di ansia e di crisi d'astinenza se non vediamo arrivare niente nella nostra casella di posta.
Ho il sospetto di essermi beccato un po' di questa febbre, perché gli altri anni, di quest'epoca, ero già affaccendato in giardino a seguire il mio calendario di lavori stagionali, pulizie, tagli, prime semine ecc., o comunque in casa, se non mi dedicavo a lavori di bricolage, per lo meno leggevo di più. Ora noto che passo gran parte delle mie giornate davanti al monitor, tenendo aperta questa finestra sul mondo, come se mantenere in vita questi fili virtuali che si creano sul web sia come attaccarsi a tanti salvagente per non sprofondare sempre più nell'oblio...
Anche quando non sono on-line e scambio opinioni con gente lontana, dimenticando magari chi mi vive vicino, comunque scrivo, e lo continuo a fare da un anno, quasi come una febbre tardiva, e poichè non si scrive per se stessi, scrivo come se dovessi lanciare non so quali messaggi attorno a me.
E' in effetti un distacco dalla realtà, una malattia della mente che ho sempre avuto più o meno dormiente, ma che ora torna ad essere preoccupantemente virulenta, e per questa credo siano inefficaci tutti gli antibiotici che ho preso ultimamente per reali malattie ed infezioni del corpo...

2 commenti:

Giulia ha detto...

Penso che sia un male colletivo, ci siamo un pò tutti fatti stregare dal web, chi più chi meno in base al tempo a disposizione. Io scrivo solo qualche volta sul blog, quando penso che sia una cosa carina di mio, o utile per l'associazione di cui faccio parte. Sto anche su FB e lo vado a vedere sempre per aggiornarmi sulle notizie perchè ho dei siti veramente interessanti quali "Informare per resistere" "RSF","Il fatto quotidiano" e qualche altro. E poi gli amici, un pò, carinissimi.
Ciao Giulia

paolo ha detto...

Ci sono diverse pubblicazioni con questi nomi. Quali sono quelle cui ti riferisci?