giovedì 4 febbraio 2010

Danni e riparazioni


La nostra casa è stata costruita lo stesso anno in cui io sono nato: abbiamo la stessa età, e stiamo invecchiando insieme. Quando la facciata si scrosta un po', anche a me viene un'altra ruga, se cade una tegola, perdo anch'io un altro capello, se si rompe una tapparella, anch'io perdo una diottria, se si gela una tubazione, a me viene il raffreddore, se perde un rubinetto, a me gocciola il naso, se si blocca la caldaia, mi becco una polmonite, se manca la corrente o la pressione del gas, anch'io vado in blocco o rischio una depressione.
Insomma per ora viaggiamo all'unisono, e con qualche riparazione andiamo avanti entrambi: l'unica differenza è che, andando avanti, alla casa basterà cambiare o rifare dei pezzi e tornerà come nuova, mentre io un giorno non sarò più rappezzabile, si fermerà definitivamente la pompa o il generatore, e sarò da portare alla discarica...

Nessun commento: