lunedì 1 febbraio 2010

L'erbivendola


Nel centro commerciale vicino a casa hanno aperto un negozio di erboristeria. Ci sono entrato non so se attratto dalle variopinte scatole e bottigliette piuttosto che dalla appariscente commessa, fatto sta che quest'ultima mi ha attaccato un vischioso bottone magnificandomi le magiche virtù taumaturgiche di vari estratti, gocce ed unguenti, ottenuti con semi e piante dai nomi suggestivi, tipo artemisia o grindelia. Per nulla convinto, forse a torto, dell'efficacia di tali rimedi naturali, ho cercato di sganciarmi dal pur seducente approccio con una battuta: " C'è un miscuglio di tutte queste erbette che possa togliermi di colpo vent'anni, se non dal passaporto, almeno dalle spalle?" Lei, senza arrendersi, sorridendo ha replicato: "Vent'anni no, ma le garantisco che se fa un bagno con quest'olio a base di...- e giù il nome latino di una pianta che non ricordo- senz'altro un paio di meno se li sentirà addosso... Oppure c'è questo sciroppo contro i radicali liberi che le blocca l'invecchiamento.." Nonostante l'appeal esercitato dalla suadente venditrice, l'ho salutata commentando : " Grazie, ma l'invecchiamento lo vorrei proprio eliminare, non solo bloccare, e due anni soltanto non mi bastano, ho bisogno di un prodotto che faccia arretrare il mio orologio biologico e mi faccia diventare un avatar immutabile, lei ce l'ha ?" "Purtroppo no" ha concluso lei "ma l'età non conta, quel che conta e di sentirsi giovani dentro.." " Già - ho detto congedandomi- ma è il vestito fuori che non mi va più bene.."

2 commenti:

arlette ha detto...

Io sto approfittando di una cognata che studia per diventare estetista e in questi giorni ho provato vari impiastricciamenti facciali. Non che io ci creda, ma sai com'è, dicono che se usi qualcosa e sei convinto della sua utilità, ti sta già facendo bene: attiva la serotonina, ecc...Bah, non lo so, ma è un modo per coccolarsi e prendersi cura di sè, e per questo non è mai troppo tardi, no? ;-)

paolo ha detto...

Anche secondo me fa più bene allo spirito che al fisico, ma non è detto: mandami una foto prima e dopo la cura e vediamo se vedo la differenza....
Quanto a me, dovrei pitturarmi come un pellerossa per cambiare la mia faccia incartapecorita... Farei prima a siringarmi di botulino, ma poi divento come quelle vecchie dive che si gonfiano per far sparire le rughe e sembrano pugili finiti K.O. !!